La Gazzetta dello Sportello 2014/15

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 05/06/15

Pur in quest’era di trasmissione di notizie immediate c’è spazio per il sentimento. Ho provato a liquidare la notizia in un Tweet ma è impossibile.

D’accordo che era nell’aria e che io lo sapevo da tempo, ma nutrivo la speranza di un ripensamento, onestamente sempre più labile col passare dei mesi.

Andrea, per tutti Ciccio, Mazzocato smette, si ritira, appende le scarpe al chiodo…

Ciccio non si farà più la borsa mettendo dentro la divisa e la maglia che usa solo per la partita, berrà ancora (tanta) birra ma non gusterà quella del dopo la partita come sentendo che te la meriti, non ordinerà più i fritti a mezzanotte, non sfogherà il nervosismo della settimana sportellando Ronfini… Ciccio come altri illustri predecessori si lascia inghiottire dal fisico scricchiolante, dalla pigrizia, dalla concorrenza, dai minuti che calano, dal lavoro, dagli avvenimenti mondani, perché è dura uscire alle 8 di sera e non giocare con i tuoi figli…

Un altro Manipolo del gruppo storico… quello che da compagno di squadra è diventato amico di cene, feste, serate, gite, concerti, weekend, matrimoni, amore per il basket e per la maglia.

13 anni insieme dentro e fuori dal campo, ho riletto i suoi a.k.a. …tutti legati ad aneddoti che mi fanno sorridere e alcuni anche un po’ incazzare…

Il suo arrivo spostò il baricentro del Manipolo dei tiratori; una dimensione nuova  con cui arrivarono finalmente i risultati. Sempre tra i capocannonieri, stoppatore (nei primi anni) e abbonato alla corsa per l’MVP.

Nessun contraccolpo nel salto alla Prima Divisione, anzi fu subito uno dei migliori lunghi della lega e ogni estate fioccavano offerte dalle altre società.

Talento indiscutibile, mani da serie nazionali, voracità da Campionati Mondiali e lingua senza rivali.

Per farne capire il “peso” il Manipolo, abbiamo uno schema d'attacco che porta il suo nome…

Dobbiamo unicamente a lui il salvataggio da Playlife a Hesperia!!!

Ancora pericolo pubblico numero 1 per le difese avversarie, salta il ginocchio ad un passo dal titolo. Sta fuori un anno, poi rientra e si fa male di nuovo… nel frattempo gli equilibri sono cambiati, Manipolo sempre più giovane, il gemello Cantastorie lascia, cambiano le guide tecniche e lui perde continuità…

Non sarà mai Senatore ma il n.30 non lo indosserà mai più nessuno.

Sempre Forza Manipolo.

Il Presidente.

 

Coach Caputo festeggia la vittoria al Primavera!!!

 

 

La coppia gay dell'anno

 

I duri allenamenti del Coach...

...

...per molti ma non per tutti!

 

Quel che resta delle trasferte

  

 

Selfie al CONI

e fuori dal cancello...

 

Campagna promossa dal Manipolo contro l'abbandono del documento in spogliatoio

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 27/03/15

Prima partita del Trofeo (truffa) Primavera e il Senato finalmente riunito si coccola il suo Manipolo

 

 

 

 

Il progetto del nostro PalaManipolo, cercasi finanziatori a fondo perduto...

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 08/03/15

Spett.li società partecipanti al campionato di prima divisione maschile 2014-2015,

a seguito delle polemiche scatenate dall’esclusione alla seconda fase del campionato in oggetto per le società FELTRESE BASKET e US HESPERIA si vuole precisare quanto segue:

come riportato dall’articolo 7 del regolamento esecutivo gare che si riferisce ai campionati a libera partecipazione

Art.7 Campionati a libera partecipazione (del. n.465 CF 11/06/11)

1.       Sono considerati Campionati a libera partecipazione quelli dove per iscriversi non viene chiesto alcun titolo sportivo.

2.       I Comitati Regionali in armonia con le esigenze segnalate dal Settore Agonistico, debbono stabilire, al termine di ciascun anno sportivo, le norme che regolano l'iscrizione e la partecipazione a detti Campionati dell'anno successivo, con particolare riguardo alla data di apertura e chiusura delle iscrizioni, all'eventuale sistema delle promozioni e retrocessioni.

3.       Le Società partecipanti con la prima squadra ai Campionati nazionali, regionali e provinciali possono partecipare con una seconda squadra esclusivamente ai Campionati a libera partecipazione, ma il risultato acquisito sul campo non avrà efficacia e sarà considerato nullo, ai fini della classifica finale e quindi della promozione e/o della partecipazione ad eventuali fasi successive. Restano per le Società le limitazioni contenute nelle DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE ANNUALI e per gli atleti quelle previste dall’art. 6 del R.E. – Tesseramento.

Pertanto come riportato nel comma 3 oltre che parlare di efficacia ai fini della promozione alla categoria superiore ci si riferisce anche alla partecipazioni ad eventuali fasi successive del campionato, come si è verificato in questo caso.

Parlando telefonicamente col Sig. Mazzocato della società Hesperia ho espresso il mio rammarico per la situazione che si è venuta a creare, dovuta probabilmente da un lato a una parte del regolamento non da tutti conosciuta, dall’altro magari ad un malinteso sull’ espressione “delle aventi diritto” riportata nel comunicato ufficiale numero 12 relativo alla formula del campionato, che si riferiva all’articolo 7 riportato qui sopra.

Nello stesso colloquio ho riportato il caso limite che se in questa fase si dovessero ammettere per esempio tutte 8 squadre “fuori classifica” ai fini della promozione si avrebbe un campionato completamente senza significato ai fini sportivi.

Questo problema sicuramente si sarebbe potuto ovviare formulando un girone unico dal quale solo per le final 4 si sarebbero poi eliminate le squadre non aventi diritto, ma data la scelta delle società di giocare su due gironi e quindi dovendo poi avere una fase di spareggio si è ricaduti in questa casistica nella quale il regolamento prevede l’esclusione delle società non aventi diritto alla promozione.

 A questo punto si confermano le 8 squadre partecipanti alla fase unica di spareggio ed il relativo calendario provvisorio, mentre per quanto riguarda il Trofeo Primavera si chiede quindi una conferma della partecipazione alle 6 squadre rimaste annullando momentaneamente il calendario provvisorio che è stato inviato.

Distinti saluti 

Nicolas Zanco

Ufficio Gare

 

No Photoshop

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 19/02/15

Trattenuto da inderogabili impegni Ciccio salta la trasferta @ Old Lions

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 17/02/15

La premiata ditta Caputo/Gola organizza "Fuori Dal Cancello" la fine del Carnevale...

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 19/12/14

Ciao Miki, 

Questo messaggio stavo già per scriverlo molto prima che la stagione iniziasse ma mi sono convinto a tirare avanti e svuotare ancora una volta il vaso prima che traboccasse arrivando fin qua. Il problema è che non mi diverto più. Pensavo che non l'avrei mai detto in vita mia e sai bene quanto arda di amore infinito per lo sport e ne sia totalmente innamorato ma giocare a Basket non mi diverte più, non alle condizioni a cui si è giunti.

Quando sono arrivato al Manipolo ho trovato una squadra di individui certamente vari e diversi ma che sul campo ardevano sempre simultaneamente per lo stesso gioco e la stessa palla, che condividevano quella passione e che avevano un devoto rispetto del gioco, dei compagni e di quella M sul petto che tutt'ora per me come per te significa molto più che il semplice nome di una squadra. Mi sono sentito sempre a casa con indosso quella divisa, fino a sentire miei anche gli anni di storia prima del mio arrivo. Dando sempre il massimo delle mie possibilità in campo e fuori per aiutare in tutto il possibile.

Giocare a basket per me è sempre stata una cosa che prescinde totalmente dalle vittorie. Una sconfitta in più non mi abbatte, ho sempre giocato per vincere si, dal campetto, agli allenamenti, alle partite.

Con una palla in mano la sfida è per vincere, ma ho sempre ritenuto di saper accettare con dignità le sconfitte meritate o meno guardando alla partita successiva anziché piangendo su un risultato ormai invariabile.

Sei molto legato al discorso di Al Pacino in Ogni Maledetta Domenica, quella squadra è il Manipolo, quello vero, quello che va oltre il nome, quello che quando urla inneggia a un ideale di squadra che nello sport si va perdendo. Eppure negli ultimi anni è andato sempre più evidentemente perso, ricordato dai baluardi della vecchia guardia che da 15 anni lo portano avanti ma per lo più ignorato dai nuovi acquisti. E con la graduale perdita di quell'idea si è sempre più perso, e pure vinto come Singoli anziché come squadra.

Un'orgia di individualità che ha totalmente perso di vista ciò che rendeva MANIPOLO il manipolo, uno spirito che metteva prima di tutto il gruppo a scapito di ogni risultato. Hai più volte temuto che sarebbe andato perso se fossimo diventati la prima squadra Hesperia o avessimo provato ad affrontare la Promozione ma ironicamente è successo a prescindere dai due casi.

E mi ferisce la mancanza di rispetto, non quella rivolta a me, quella verso il gioco, quella verso il concetto stesso di squadra tra continue accuse tra quelli che in campo dovrebbero essere fratelli o gli arti di uno stesso corpo rivolto a un obiettivo comune e irriverenza sia essa verso compagni con più anni in squadra o un coach che per quanto inesperto resta sempre l'unica voce ad avere diritto di parola in campo, questo atteggiamento è la rovina.

Non ci sono colpe specifiche, ma ben peggio un generale atteggiamento che nulla ha a che vedere coi valori di sport che mi avete insegnato quando sono arrivato.

Buona serata e Forza Manipolo, sempre.

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 03/10/14

 Con Il Piccolo Gioffry 2 Del Ninno ecco la trinità degli Alessandri

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 10/01/15

Quel che resta del derby

La (de)pressione post partita del Coach

In spogliatoio

De Bodi

 

Campagna promossa dal Manipolo contro l'abbandono del documento in spogliatoio

  

 

Girando per la città...

  

 

Noi ce lo ricordavamo così... clicca qui...

     

 

Incontri fuori dalla palestra... manca Biancaneve...

   

 

Per la serie mai dimenticare il documento dopo le partite

  

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 05/11/15

Quel che resta del derby

 

E anche per il Delfino è arrivata l'ora del primo giorno di lavoro

 

E' ora della prima rata, i nuovi danno il buon esempio pagando per primi

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 03/10/14

Un tranquillo allenamento al Samba...

...niente paura!

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 01/10/14

Vietato consumare cibo e bevande all'interno della palestra...

...il Manipolo reagisce come i veri campioni!

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 09/09/14

Evoluzione della specie Manipola: l'MVP

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 09/09/14

Mvp del pre-campionato Dario Giunta...

  

...indimenticabili le sue performance all'Home Festival!

Ringrazia di essere un neo Manipolo... il Capitano ha il potere di ridestare il pupo rookie!!!

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 12/08/14

Dopo il grande successo della scorsa edizione ritorna: Suoni Di Ma...nipolo!!!

Il Main Event è durante il concerto di Bennato; per il folto pubblico presente uno spettacolo nello spettacolo...

...contrariamente alla sua indole il Manipolo gioca sempre in attacco...

...e fa il record d'incasso!!!!!!!!!!

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 22/07/14

Il Manipolo si fa sedurre dalla moda estiva del Selfie... ma che qualità!

 

 


Sito ufficiale del mitico "Manipolo"
a cura dei Senatori

www.manipolo.it