La Gazzetta dello Sportello 2003/04

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 05/09/03

 

Su richiesta di alcuni esponenti del Manipolo ho chiesto alla società di balilla di poterci di allenare il prima possibile, ma purtroppo al Pala Dinamis stanno rifacendo il fondo (non vi eccitate, non credo che metteranno il parquet incrociato stile Boston Garden) e sarà agibile non prima di Ottobre; la settimana prossima tenterò di corrompere la responsabile del comune per farci avere, forse, un'altra palestra

Il giorno in cui disputeremo le partite in casa sarà il mercoledì (non più venerdì) e avremo la palestra dalle 19.30 alle 21.30, sto facendo forti pressioni per spostare tale orario di un'ora (20.30 - 22.30) ma mi accontenterei anche di mezz'ora. Il venerdì resta per allenarci, confermo l'orario ufficialmente dalle 19.30 alle 21.00.

Al momento stiamo trattando per la conferma dell'allenatore che ci ha fatto raggiungere lo storico risultato lo scorso anno, Coach Franco "Shadows" Brusatin.

Probabilmente Eduardo Manjera (unrestricted free-agent) rientra in squadra, le trattative sono ben avviate.

Al momento il resto del roster è confermato, comunque siete sempre liberi di cercarvi un'altra squadra e poi di andarvene a fare in culo.

A fine mese, domenica 28 Settembre, si celebra il quarantennale del Gruppo Sportivo Dinamis Paese, per l'occasione organizzeranno un festa in piazza nel pomeriggio con tutti gli sport possibili e immaginabili. I Balilla mi hanno chiesto di creare qualcosa. Visto che non ho ne voglia ne tempo (sapete ogni tanto anch'io ho qualcosa da fare) di organizzare un 3vs3, ho deciso di fare una meno impegnativa partita esibizione (un all star game dei poveri) della nostra squadra, divisi in maglia bianca e maglia blu. Tutti i giocatori a cui è indirizzata questa mail sono invitati. Faremo una cosa simil-seria per far vedere alla gente come funziona il gioco (questa è l'idea della festa), quindi con falli, tiri liberi e tutto il resto. Io ho già contattato gli arbitri. Aspetto una vostra risposta.

Caro Ninnuzzo a proposito di quello che ho scritto nel punto precedente, ho bisogno di un ufficiale di campo (anche due se ti avanzano) che ci faccia il favore di venire a tenere il referto. Ti arrangi tu visto che sei ben inserito, 1000 grazie.

MB

______________________________________________________________________________________

Pur valutando positivamente il risultato della squadra (giocatori + allenatore) volevo far presente che forse un tecnico alla panchina ci ha levato ogni possibilità di giungere in finale e poi magari di vincere...

La mia posizione riguardo alla scelta dell'allenatore rimane quella dell'anno scorso, e come l'anno scorso comunque mi allineerò (non so se si scrive così) alla decisione del resto della squadra qualora fosse di confermare il Signor Brusattin.


saluti al Manipolo

Christian

 

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 14/11/03

 

Gentili lettori,

e' tornata la rivista da voi più attesa con statistiche, retroscena e curiosità dal mondo del basket CSI.

Commento flash: La Dinamis pur non avendo vinto la partita e' piaciuta molto al pubblico; ma solo per le tute nuove. Forza Madam!!

Inoltre con questo numero troverete in allegato le statistiche della prima partita di campionato con Casier ed a grande richiesta " La parabola dei Talenti " (Ninno e' per te, ma un Cristiano come te la conoscerà già - ma se vuoi puoi visitare il sito www.cristomaestro.it ).

La parabola dei talenti

Avverrà come di un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, a ciascuno secondo la sua capacità, e partì. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, andò subito a impiegarli e ne guadagnò altri cinque. Così anche quello che ne aveva ricevuti due, ne guadagnò altri due. Colui invece che aveva ricevuto un solo talento, andò a fare una buca nel terreno e vi nascose il denaro del suo padrone. Dopo molto tempo il padrone di quei servi tornò, e volle regolare i conti con loro. Colui che aveva ricevuto cinque talenti, ne presentò altri cinque, dicendo: Signore, mi hai consegnato cinque talenti; ecco, ne ho guadagnati altri cinque. Bene, servo buono e fedele, gli disse il suo padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto; prendi parte alla gioia del tuo padrone. Presentatosi poi colui che aveva ricevuto due talenti, disse: Signore, mi hai consegnato due talenti; vedi, ne ho guadagnati altri due. Bene, servo buono e fedele, gli rispose il padrone, sei stato fedele nel poco, ti darò autorità su molto. Venuto, infine, colui che aveva ricevuto un solo talento, disse: Signore, so che sei un uomo duro, che mieti dove non hai seminato e raccogli dove non hai sparso. Ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sotto terra; ecco qui il tuo. Il padrone gli rispose: Servo malvagio e infingardo, sapevi che mieto dove non ho seminato e raccolgo dove non ho sparso; avresti dovuto affidare il mio denaro ai banchieri e così, ritornando, avrei ritirato il mio con l'interesse. Toglieteli dunque il talento, e datelo a chi ha dieci talenti. Perché a chiunque ha, sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E il servo fannullone gettatelo fuori nelle tenebre: là sarà pianto e stridore di denti" (Mt 25,14-30; cfr. Lc 19,12-27)

 

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 02/02/04

 

Caro manipolo,

mi duole scrivere questa lettera ma è un atto più che dovuto.

Causa impegni di lavoro annuncio ufficialmente che la mia stagione 2003/04 si conclude molto probabilmente alla fine di questo mese.

Solo per questo mese sarò a Treviso per lavoro ma gli orari mi portano verso la mia dolce casa non prima delle 20.

Riuscirò comunque a darvi un saluto in questo mese senza scordarmi ovviamente di partecipare alle cene il venerdì sera al madam.

Cordialmente

Il vostro ciccio pivottone n° 30

 

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 15/03/04

 

DINAMIS CORSARA A S.PELAIO

Grande partita del Manipolo contro gli storici rivali (merdosi) del Le Favero, vittoria alla fine di 20 lunghezze con il punteggio sempre in controllo oltre la doppia cifra (prendetelo nel culo!).

Giunti al nono successo consecutivo e dopo la vetta solitaria raggiunta la settimana scorsa, la squadra diretta da Predicoach continua a far passi avanti nel gioco, dove la manovra corale in attacco ha come preziosi terminali Bimbo Dario e Gustavo Immucci, ma è la difesa la vera differenza rispetto alla squadra che eravamo abituati a vedere. Quest'ultima infatti continua a salire di colpi, nonostante la fondamentale assenza di Butterfly Benedetti, e fa ben sperare per la post season ormai prossima.

I magnifici nove in dettaglio:

IL NEGRO

Subisce al solito l'effetto "Bindoni"(1/10 al tiro) e si sblocca solo nel finale (1/6 da 3), continua vedere i fantasmi quando entra in area (0/3 imbarazzante da sotto) e al tiro libero (1/2 per 2 falli subiti). Tuttavia il Fascio di questa stagione difende con voglia e risultati (ricordiamo la splendida difesa su Nick di Campocroce), fa andare la palla come lui sa (4 assist con 2 perse ma un recupero) e strappa 3 rimbalzi di cui 1 in attacco.

IL PRESIDENTE

Anche lui subisce l'effetto "Bindoni" ma la contrario, 3/6 da 3 (sarebbero 4 le triple ma al tavolo c'era un coglione di abbonato) 2/2 da 2 (a parte l'Airball dall'angolo). In + subisce 3 falli con le solite magnifiche finte che gli fruttano un 2/3 dalla linea della carità. Butta letteralmente nel cesso 4 palloni (1 rec) ma i 2 falli fatti dimostrano che c'ha provato anche in difesa.

CAGNACCIO

Una delle migliori prestazione di sempre del 7 in maglia Dinamis, presente e pericoloso su due lati del campo, sempre in controllo di nervi, e nonostante la solita arcigna difesa non esce x 5 falli!!!! Il suo ricco Scout recita 5 rodmans (1 offensivo), 5 perse ma 5 recuperate 3 falli subiti (4 fatti), 1/4 da 3 e 1/1 da 2 (dove da il meglio di se). Bravo Chris!

ROBY

Si ricomincia ad intravedere a sprazzi il giocatore della scorsa stagione, discontinuo non nella stessa partita, ma anche nella stessa azione, deve acquistare un po’ di tranquillità che solo + minuti a disposizione come giovedì gli possono dare. Un fallo fatto ma ben 3 subiti quando si decide ad attaccare e non a masturbare la palla come fa x abitudine con il suo pistolino. 3 palle perse frutto di poca attenzione + che di forzature, 2 rec e un assistenza. 4 punti con 1/1 da sotto 2/2 ai liberi, un tiro dalla sua posizione (dopo palleggio arresto e tiro) che gli esce di sfiga e uno 0/1 da 3 che prende un po’ affrettatamente.

CLERICOACH

Prende 2 buoni tiri ma li sbaglia, 2 recuperi un rimbalzo difensivo e un fallo commesso. Buono in difesa, in attacco ha rotto un po’ meno i coglioni alle guardie, dirige bene la squadra dalla panca, ruota tutti senza stravolgere + di tanto gli equilibri. Forse le 2 parole dettegli in settimana sono servite.

GUSTAVO

L'inguine non gli ha dato tanto fastidio e si è visto (ha avuto anche + riposo del solito). Presente dappertutto 4/8 da 3 (uno però era da metacampo e con 2 forzature in meno poteva essere un 80%), torna a variare il gioco con 1/2 da fuori e da sotto, 2 falli subiti con un gioco da 3 punti completato (1/1 al t.l.).

3 perse 3 recuperi 3 assist e già che c'era da anche una mano a rimbalzo dif. con 5 palloni catturati. Un uomo in missione.

BIMBO

Anche le percentuali gli danno ragione così zittisce le malelingue che dicono che gioca solo x i punti, 4/8 da 2, 3/6 da 3 e 5/7 da 1, ben 7 rimbalzi (3 offensivi) 1 persa e un recupero, inoltre 2 stoppate 4 ff e 5 subiti. Tutto questo è niente in confronto al coast-to-coast con tuffo, ve lo assicuro è niente.

SECCE

Tira male 1/4 da sotto e 1/3 da fuori e 1/2 ai liberi, il mirino è sfalsato da inizio stagione ma il resto è mostruoso (7 rimb. 2 off), l'aiuto è sempre al posto giusto (5 recuperi) e in ambe2 le 1/2 campo è sempre al servizio della squadra (2 assist) x dovere di cronaca aggiungiamo falli 2 fatti e 1 subito

MANJERA

La dimostrazione del suo numero di maglia, l'attacco vende i biglietti la difesa vince le partite. Annulla il 13 ( Ale fa 0/1 al tiro perde 2 palloni fa 2 falli e ne subisce 1) cattura 6 carambole in difesa, 3 in attacco in + recupera 3 palloni. Non  vi basta? Ok, aggiungeteci 2 chiodazzi sulla bara degli abbonati!!!!!!

MB

 

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 25/03/04

Ciao Furia,

premettendoti che non ho voglia di romperti i coglioni, perché uno della sua vita fa quel cazzo che vuole, ti confesso però allo stesso tempo che mi stupisce il tuo comportamento; anche e soprattutto a riguardo di quello che mi hai detto sabato al Biffi.

La tua presa di posizione è incoerente rispetto a tutto quanto hai fatto sinora e non ho bisogno certo io di sottolinearti che, forse, nonostante tutto, quest'anno ci siamo anche divertiti giocando.

Gli equilibri che si sono instaurati dopo che i due Andrea ci hanno lasciato sono ben bilanciati, ma anche labili, perché basta che qualcuno di noi non ci sia che saltano i minutaggi, le responsabilità ecc...

Continuiamo a divertirci, sai di servire alla squadra, quindi, oltre che una presa per il culo nei confronti di te stesso, lo è anche per noi, io  per primo che sono mesi ormai che convivo con questo problema all'inguine, e che, nonostante tutto cerco di essere sempre presente come tu stesso hai fatto finora.

Da ultimo sappi che il predicoach ha ammesso le sue colpe ed è pronto ad espiarle; e stai tranquillo, che se nei playoff non avrà la lucidità per gestire certe situazioni, ci pensiamo noi.

Venerdì in palestra per una ricognizione prima di iniziare i playoff e per organizzarci di conseguenza.

Divertiamoci!

Mario

 

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 26/04/04

 

La presente, a nome della società Dinamis Paese, per richiamare l'attenzione della Commissione sul qui di seguito descritto e documentato episodio:

In data 23 aprile 2004 presso il palazzetto di Campocroce di Mogliano si è disputata la prima partita di ritorno del girone Verde dei play off gara n. 228.

Era il trentaseiesimo minuto e mancavano quindi quattro minuti al termine (per la precisione 3 m. 52 s.) quando il giocatore n. 6 della Dinamis Paese (Attilio Cinquegrani) ha segnato un canestro dalla media distanza portando il punteggio sul 54 a 50 a favore della Dinamis. Il referto, abbiamo scoperto poi, riporta il canestro a favore della squadra di casa, la quale tra l'altro non aveva schierato in campo alcun giocatore con il numero 6.

Il punteggio è andato quindi sul 52 pari e il match si è poi concluso con la vittoria del Campocroce.

L'evidente errore di registrazione a referto è stato da noi notato solo a fine partita, poiché già nel corso della gara stessa, e precisamente nel primo quarto, si erano verificati ritardi di segnalazione del punteggio, ergo, nessun componente della squadra ha dato peso ad un punteggio ancora da aggiornare al momento dell'inversione di assegnazione punti.

Siamo pertanto a chiedere che, sulla base del punteggio, del momento in cui si è verificato l'errore, nonché della possibile alterazione della classifica, la partita abbia ad essere rigiocata o quantomeno ad essere replicata nell'ultimo quarto di gioco. Sapete anche voi della commissione quanto, a questo livello, siano importanti 4 punti di vantaggio gli ultimi 3 m. e 52 s.!

Confidando in un Vostro positivo riscontro,

porgiamo i nostri più Cordiali Saluti

 

 

 

Dalla GAZZETTA DELLO SPORTELLO del 27/05/04

 

PAGELLE FINALI STAGIONE 2003/2004

 

Riki Ballotto

Se pensiamo al cuginetto, arrivato solo a fine stagione, non ci può non venire in mente l’incredibile debutto in casa contro gli abbonati, che poi a conti fatti ha permesso al Manipolo di qualificarsi per le finali. Il ragazzo (forse più guardia che Play) ha faccia tosta, discreta facilità realizzativa, gran comprensione del gioco, la giusta cattiveria e ottime gambe. Mancano quelle cose che si acquistano giocando, d’altra parte gli anni sono solo 20, ma se il buon giorno si vede dal mattino...

VOTO: Rookie of the year

 

Fascio Dalla Riva

La stagione del Negro (“non ciamarlo cusì parchè se incassa” P.C.) è un crescendo rossiniano. Perde le prime gare di stagione tra infortuni ed Eurolega, poi gradualmente entra in forma. Alla sua pallacanestro e all’esperienza da vero senatore del gioco, aggiunge insospettabili prestazioni in difesa, fino alla partita capolavoro della semifinale. Come i grandi difetta di problemi mai tecnico-tattici ma emotivi, come quando il panico ancora lo attanaglia: se in contropiede arriva nei pressi del canestro / se è costretto a qualche viaggio alla linea della carità.

VOTO: All-Star

 

Attila 5grani

Dopo gli anni d'esilio e l'auto esclusione, il Presidente è tornato!!!!! Le mani lo sappiamo sono da sarto e piedi per terra è ancora una sentenza, inoltre s’impegna anche in difesa. Il rammarico di non aver potuto ingrassare il 2/2 in semifinale, ma non è colpa sua.

VOTO: 8+

 

Chris Cagnaccio Pisano

Grande stagione di Chris finché non si mette a giocare contro l'allenatore, a quel punto perde un po’ la bussola. Per raggiunger il top deve ancora fare un piccolo passo: cercare meno la palla in difesa, non forzare il passaggio in molte situazioni e giocare + "in between game", ovvero arresto e tiro dalla media (Hollywood sono anni che lo dice).

VOTO: MIP Most Improved Player (Giocatore più migliorato)

 

Checco The Big Sleep Armellin

Il Desaparecido, non si hanno + notizie di lui da mesi dopo che il suo ritorno in campo era dato imminente, non ha mai giocato una partita e ha fatto solo qualche allenamento. Comportamento inqualificabile.

VOTO: 1 (solo perché la scala è dall'1 al 10)

 

Andrea Mestriner

Preso dalla dirigenza per riempire il vuoto lasciato da Ciccio (ed era un vuoto ampio...) con l'obiettivo di aumentare chili e centimetri. Gran fisico ma 0 palle, sbagliava anche da due millimetri, l'unica cosa che si ricorda di lui è un passaggio pazzesco alla Yao in uno dei pochi allenamenti che ha fatto. Nonostante tutto sarebbe stato assai utile nell’impari guerra fisica in semifinale, d'altra parte cosa attendersi da uno portato dal predicoach?

VOTO: 4--

 

Hollywood Latini

Il capitano dovrebbe essere l'ultimo ad abbandonare la nave che sta affondando. Il nostro invece, dopo solo 2 gare, lascia i SUOI ragazzi nelle grinfie di un estremista cattolico e tenta di pulirsi la coscienza con scuse puerili tipo lavoro, casa nuova e palle (al piede) varie, nonché presenziando a tutte, e dico TUTTE, le cene sociali. Cerca di risollevare la pagella facendo proclami per la prossima stagione, disposti a credergli, per il momento...

VOTO: 2

 

Ninnuzzo Del Ninno

Meno pompini più allenamenti.

VOTO: 3

 

Roby Immucci

Si è allenato poco, ha giocato poco e non sempre bene, subendo la concorrenza del fratellone e la scarsa stima di predicoach. Le troppe cose fuori dal campo (la laurea, la figa, il lavoro, la figa, la morosa vicino, la figa, la morosa lontano, la figa, i viaggi, la figa, le solite centomila malattie e la figa) da cui viene distratto ne fanno la controfigura del giocatore visto l'anno scorso.

VOTO: 5

 

Miki Benedetti

Qualche volta ancora s’innervosiva, ma stava giocando la miglior pallacanestro della sua carriera, il consueto dentro e fuori, faceva girare la palla, raramente forzava e in difesa era l’ago della bilancia, poi il 20 febbraio…

VOTO: I'll be back

 

Mario Predicoach Bianchin

Scuseme fioi posso dir na roba (anca do). Fedele al motto "Tutti sono utili nessuno è indispensabile" reputa superflui i giocatori con un nome diverso dal suo, questo mischiato all’arroganza e alla scarsa preparazione tecnico/tattica (allenava come avesse a che fare con squadra giovanile), porta ad una situazione finale quasi insostenibile. Per tutto l'anno non riesce proprio a "fare spogliatoio" (ci ha messo 6 mesi per capire che Yellow Man non si chiamava Sergio) e il suo vagare senza meta tra le posizioni di 12345 (il Lizier era un dilettante a confronto) non lo aiuta certo ad aumentare i suoi già pochi sostenitori. Con un certo tipo d’avversari se la cava in difesa, in attacco la sua onnipresenza mandava tutti fuori ritmo, se però il livello di gioco aumenta, si nasconde letteralmente quando non è dannoso (non dimenticherò mai le 2 rimesse in mano agli avversari). Potrei andare avanti per ore raccontandovi la parabola dei talenti o i tentativi vari con finalità da Controriforma ecclesiastica, ma citerò solo 2 episodi relativi alla comprensione del gioco:

1) il quintetto con Dario 5 e Attila 4, per pietà non vi rammento chi erano gli altri tre!

2) "Fioi voi non siete una squadra di tiratori!!!!" quella sera a referto 14 triple...

Ah pperò!!!!!

VOTO: Fioi Libereveghene.

 

Super Mario Immucci

L’impiego a tempo pieno (l'anno scorso c'era stata solo un'apparizione) annulla la contumacia degli Andrea, la sua presenza da un equilibrio al gioco che non avevamo mai visto, così il Manipolo esprime la miglior pallacanestro degli ultimi 8 anni. Generoso come pochi gioca anche da infortunato, ma la guarigione ahimè coincide, complice qualche problema extra cestistico, con un periodo eccessivamente nervoso (vedi: espulsione) che porta un calo delle percentuali e una ricerca insistente delle conclusioni personali, a tutto ciò segue ovviamente una stagnazione generalizzata del gioco. Nonostante questo momentaneo appannamento, per certi versi anche fisiologico, è grande in semifinale, l'ultimo ad arrendersi.

VOTO: 10- (il meno è per quell'ultimo possesso...)

 

Bimbo Dario Brusatin

DOMANDA: Cosa c’è di meglio di un giocatore che, pur giocando spesso fuori ruolo, escluso dall’abituale quintetto base, mal gestito e a volte dimenticato in panchina, non brontola e da sempre l’anima, porta in dote l'ennesima stagione a venti di media (nonostante l’impiego da 4 gli renda impossibili le consuete raccolte di ciliegie) con momenti di trace-agonistica per i quali a volte va “fuori giri” caricandosi inutilmente di falli e di bestemmie da parte dei compagni per “i tiri alla Dario”, ma altre volte lo elevano ad assoluto dominatore, onnipotente in certe partite (in ordine sparso: il trentello a Campocroce, “il tuffo” alle Bindoni, il secondo tempo a Belluno e l’incredibile 4°4° contro gli Abbonati…)

RISPOSTA: Un giocatore vincente! Perché si può cannare la prima Final Four da protagonista, può capitare di giocare male anche la semifinale l’anno dopo, ma siamo tutti convinti che non capiterà più, mai più…

VOTO: 9 (d’incoraggiamento)

 

Secce Pilloni

Non sappiamo se è per motivi teologici o per antipatia personale ma è raramente messo in condizione di esprimere la sua pallacanestro, o tenendolo sul pino, o facendolo giocare da 3, o mandandolo in confusione x l'indisciplina tattica dell'idiota (uno dei nomignoli che utilizza x lui il cagnaccio). Sempre devoto alla sua unica grande religione, quella del rimbalzo, perde confidenza con il canestro (forse per i motivi sopraccitati) ma in difesa resta un baluardo.

VOTO: MBP (most beautiful player)

 

Baby Shaq Rizzato

I suoi fans lo acclamano, le donne lo adorano (Fabietto!!!!) si allena sempre anche se si fa male spesso, tuttavia non è rispettato dalla guida tecnica, non mollare!!!!

VOTO: aspettiamo il primo canestro in partita...

 

Ciccio Mazzocato

Nel momento del bisogno c'è, fa il suo in attacco e in difesa ci prova ma paga la totale assenza d’allenamento. MVP di tutte le cene sociali (indimenticabili cazzo e figa col risotto).

VOTO: cambia lavoro!!!!

 

Luca La Greca

Uomo enigmatico: viene ad allenarsi, paga la quota, prende la maglia (n.69...!) si fa i goggles per giocare, torna in partita dopo 3 anni e... sparisce!

VOTO: DOTTOR FREUD DOVE SEI?

 

Ale Eduardo Manjera

Perde l’inizio di stagione ma poi non fa più mancare il suo contributo: da testosterone a chili, fa legna in vernice, mette anche qualche bel canestrino e non commette (finalmente!) 5 falli in un amen. Tra i migliori della stagione, ma non viene mai fuori con i fioi.

VOTO: BIG M

 

La vostra

Madama Butterfly

 

BACK

 


Sito ufficiale del mitico "Manipolo"
a cura dei Senatori

www.manipolo.it